domenica 22 aprile 2012

El Diablo stressato

Da ieri, e fino a domani sera alle 19, la Blizzard ha aperto a tutti la possibilità di giocare con la beta del suo nuovo gioco Diablo III.
E lo ha fatto per testare la propria piattaforma di gioco Battle.net.
Potevo io deludere mamma Blizzard?
Così mi sono armato di tanta pazienza e ho iniziato la lenta discesa verso gli inferi.
Dopo un pomeriggio passato a scaricare il gioco eccomi finalmente nella schermata di accesso. Sono elettrizzato come una scolaretta.
Inserisco i dati per l'accesso e... errore 23 "Server busy"!
Mi dico ok, è ovvio vorranno provarlo in tutto il mondo.
Riproviamo. E ancora. E ancora. E ANCORA!!! ...
Finalmente vedo la luce. Saranno passati si e no 20 minuti, ci può stare.
Prendo il barbaro (come sempre), dopo un paio di ore passate a girovagare, uccidere scheletri e zombie, apprendere i nuovi metodi di crescita del personaggio, faccio tappa a New Tristam e decido di fermarmi per andare a cenare.
Ed è qui che ho commesso un imperdonabile errore. Esco dal gioco!

Terminato il lauto pasto tento di ricollegarmi, ma niente.
E stavolta gli errori si scambiano, si rincorrono.
Una lunghissima agonia durata ore.
Riesco a ricollegarmi solo dopo l'una, circa tre ore a provare.
Decido di rimanere sveglio fino alla fine della beta, o almeno lasciare il mio barbaro al sicuro nella cittadella mentre mi riposo qualche ora.
Tutte questi accorgimenti però si rivelano superflui perchè dopo altre 4 ore arrivo dal Re Scheletro e ne faccio polvere nel vento.
Qualche considerazione. I pro:
-il gioco è un capolavoro. Dopo anni di attesa finalmente un valido erede!
-graficamente accattivante, con effetti eccezionali e coinvolgenti (forse appena troppo buio l'ambiente ma si può risolvere con poco)
-ha una scalabilità senza precedenti. E' vero che non deve generare mondi immensi nelle tre dimensioni, ma non è mica colpa loro. Rimane il fatto che sono riuscito a farlo girare ad una definizione media su un residuato di svariati anni fa (per i curiosi un Pentium 4 3.0 Ghz con 1 Gb di ram) e non ha presentato un rallentamento che sia uno.
Ora un po' di contro:
-il gioco richiede la connessione perpetua ad internet. La cosa mi lascia proprio con l'amaro in bocca, non ne vedo un reale motivo.
Di solito queste cose si fanno per combattere la pirateria, o con dei giochi che nascono per il multiplayer, ma questi non sono i problemi o le caratteristiche di questo gioco.
Diablo III è un gioco da avere e che tutti compreranno originale.
C'è poco ancora da dire. Certo esisterà sempre qualcuno che ne scaricherà una versione pirata, se e quando la faranno uscire, ma quelle persone sono una percentuale talmente tanto bassa da non costituire neanche statistica. Diablo III i fan lo vogliono! E possibilmente il mega pack inscatolato con qualche gadget da collezione. E' semplicemente un gioco troppo atteso, parliamo di ben 12 anni.
E per parlare della componente multiplayer direi che è vero che si ha la possibilità di rigiocarlo per i prossimi anni a venire, trovo solo stupido negare al compratore la possibilità di giocarlo senza stare sempre attaccato a ciucciar banda.
E qui spenderei anche due paroline sulla piattaforma Battle.net, perchè tentare di collegarsi a dei server per circa tre ore non è un tempo di attesa accettabile.
Se c'è stata una mole tale di richieste da mandare in tilt i sistemi è evidente che c'è qualche cosa che non va. La loro non era una beta pubblica, ma uno stress test.
Con questo si indica una simulazione del panorama reale al lancio del gioco.
Se non proprio a piena potenza, comunque dovrebbero aver messo in campo una capacità di elaborazione dati che rientra in delle loro stime. A quanto pare si sbagliavano.
Detto questo resta pur vero che non ho sofferto lag o interruzioni durante la partita, devi solo metterti a fare una luuunga fila come alla posta (di sicuro hanno fatto passi da gigante rispetto a Diablo II dove bastava un non nulla e perdevi la connessione e con essa gli oggetti che ti stavi scambiando, ma era anche il tempo dei 56k).
Per concludere. Ne è valsa la pena? Totalmente.
Lo comprerò? Ovviamente.
Tenterò di nuovo di giocarci prima che venga domani sera? Certamente, ho già messo gli occhi sul Witch Doctor (lo sciamano) e sul Monaco!

diablo 3 king leoric

Ah giusto un altro particolare. Ho trovato il tutto un po' troppo facile. Spero davvero aumentino la difficoltà o introducano i vari livelli.


Il 15 maggio sta arrivando...


EDIT: dopo lunga e travagliata valutazione, ho deciso di bocciare sonoramente questo gioco.
Perchè? Perchè ho provato il multiplayer ed è a dir poco osceno. 
E sarebbe per questo che devo starmene sempre connesso?
(no non c'entra nulla tutta la storia delle aste di vendita... no no...)
Ah inoltre ieri ho rigiocato con il monaco la beta ed ho sofferto di lag e rallentamenti a non finire.
Se non per colpa di battle.net forse a causa dei rallentamenti di rete dati dalle ore di punta. Quello che sò è che in questa maniera non si può proprio giocare.
La mia sola speranza è che ci sia modo di creare un server virtuale da cui far partire il gioco, e che possa gestirlo. Allora comprerò di corsa la mia bella copia piena zeppa di gadget che tanto mi piacciono.
Ma, almeno per il momento, non ho proprio voglia di regalargli i miei soldi per avere un prodotto così scadente.
Mamma Blizzard, addio!
:'(